CODICE RIF: 1953 TIPOLOGIA: azienda agricola biologica con agriturismo CONDIZIONE: ristrutturata POSIZIONE: collinare, panoramica COMUNE: Firenze PROVINCIA: Firenze Provincia REGIONE: Toscana DIMENSIONE: 2.720 metri quadrati TOT. N° VANI: 80+ CAMERE: 52 BAGNI: 50 CARATTERISTICHE: muri in pietra, travi in legno, pavimenti in cotto fiorentino, elementi decorativi in pietra serena, camini in pietra, cappella gentilizia, ristorante, giardini ben curati, piscina con vasca idromassaggio, oliveto biologico, impianto fotovoltaico, impianto solare termico, centrale termica biomassa, campo da tennis ANNESSI: cappella, lavanderia, ristorante, annesso agricolo ACCESSO: ottimo PISCINA: 20 × 10 m ELETTRICITÀ: già collegata + impianto fotovoltaico (19 kW) ACQUA: pozzo privato + sorgente naturale TELEFONO: già collegato ADSL: si GAS: caldaia a biomassa (35 kW) + GPL RISCALDAMENTO: radiatori GIARDINO: sì, ben curato attorno agli edifici TERRENO: 53,9 ettari
CENTRI PIÙ VICINI
Paese con servizi (2km; 5’), Pontassieve (8km; 15'), Rufina (15km; 20’), Firenze (30km; 30’), San Casciano in Val di Pesa (39km; 40’), Arezzo (69km; 1h), San Gimignano (76km; 1h 15’), Monteriggioni (78km; 1h 10’), Siena (94km; 1h 20’), Volterra (97km; 1h 35’), Pisa (115km; 1h 30’)
AEROPORTI PIÙ VICINI
Firenze A. Vespucci (51km; 50’), Pisa G. Galilei (112km; 1h 25’), Bologna G. Marconi (133km; 1h 35’), Roma Ciampino (280km; 2h 50’), Roma Fiumicino (295km; 3h)
PREZZO
EUR 4.900.000,00
DESCRIZIONE
AGRITURISMO IN VENDITA A FIRENZE, TOSCANA
Al limitare del Chianti e non lontano da Firenze, questa tenuta di 53,9 ha ospita un agriturismo con 35 appartamenti (85 posti letto) divisi in tre splendidi edifici storici. Una cappella e un ristorante offrono la location perfetta per matrimoni ed eventi. Un ampio oliveto (circa 5.300 piante) permette di produrre ogni anno 45 q.li di olio extravergine di oliva. L’azienda ha ottenuto nel 2014 la certificazione biologica e tutte le attività sono condotte nel massimo rispetto per la natura.
I servizi sono tutti disponibili nel vicino paese (2km; 5’) e le città d’arte più famose della Toscana sono tutte raggiungibili in meno di un’ora e mezza di auto (Firenze, Siena, Pisa, San Gimignano, Volterra…). Per gli amanti dello shopping l’outlet di lusso The Mall, situato a Reggello, è facilmente raggiungibile in circa 20’ di auto.
L’aeroporto più vicino è quello di Firenze (51km; 50’) e per i voli internazionali sono molto vicini i terminal di Bologna (133km; 1h 35’) e Roma (290km; 3h).
DESCRIZIONE DEI FABBRICATI
La proprietà è costituita da vari edifici. La porzione residenziale/agrituristica offre un totale di 85 posti letto in 35 unità abitative indipendenti, tutte poste all’interno di tre edifici finemente ristrutturati e ammodernati per garantire il massimo del comfort agli ospiti.
La villa padronale (1.604 mq, 24 camere e 23 bagni), risalente al Settecento, ospita diciassette appartamenti per gli ospiti, la reception, una sala TV e due ampie cantine/orciaie al piano seminterrato dove viene conservato l’olio della tenuta (77 mq). L’edificio è stato attentamente ristrutturato preservandone l’aspetto rustico ma dotandolo di tutti i comfort necessari all’accoglienza degli ospiti: tutti gli appartamenti sono completi di cucina e bagno privato e presentano le tipiche travi a vista e i pavimenti in cotto fiorentino.
Adiacente alla villa si trova anche il ristorante (168 mq, 3 bagni) in grado di accogliere fino a 60 ospiti. Il locale organizza anche degustazioni e attività didattiche.
Il casale N°1 (297 mq, 10 camere e 9 bagni) ospita la residenza dei proprietari e altri sei appartamenti con bagno privato e angolo cottura a uso degli ospiti. Anche questo edificio è stato ristrutturato mantenendone praticamente inalterato l’aspetto rustico.
Ultimo edificio destinato agli ospiti, casale N°2 (466 mq, 17 camere e 18 bagni) ospita ben dodici appartamenti, tutti finemente ristrutturati e dotati di cucina/angolo cottura e bagno privato.
Completano la proprietà una cappella gentilizia del Settecento (45 mq), che offre una cornice unica per matrimoni, una lavanderia e un capanno agricolo (140 mq).
ESTERNI
Davanti alla villa è stato recuperato e riportato al suo splendore il giardino storico, solcato da vialetti in ghiaia e decorato da splendida piante ornamentali e fiori. Panche in cotto forniscono un ottimo luogo per rilassarsi nel piacevole clima della Toscana.
Non lontano dalla villa si trovano una piscina 20 × 10 m con vasca idromassaggio e solarium pavimentato (450 mq), un campo polivalente (tennis, calcetto, pallavolo) e un parco giochi per i più piccoli.
La tenuta copre nella sua interezza una superficie di 53,9 ettari. La maggior parte dei terreni è coperta da boscaglia mista (19,3 ha), bosco da taglio (10,9 ha) e un castagneto da frutto (2,5 ha). Proprio questi boschi, grazie a una rete di sentieri (circa 20 km) recentemente recuperata, sono ideali per camminate e uscite nella natura.
L’oliveto (18,5 ha) è sicuramente la porzione più interessante e con i suoi 5.300 alberi permette di produrre ogni anno circa 4.500 litri di olio extravergine di oliva Colline di Firenze IGP (Frantoio, Leccino e Moraiolo).
La rimanente superficie è coperta dai giardini della proprietà (circa 1,1 ha contando anche i resedi degli edifici, come esposto sopra) e da seminativo (1,6 ha) su cui si trovano orti e alberi da frutto. Le api della tenuta producono anche dell’ottimo miele: accanto al più comune millefiori, la tenuta produce anche miele di acacia (particolarmente ricercato) e di castagno.
Le coltivazioni in azienda sono tutte portate avanti con criteri rigorosamente biologici (certificazione ottenuta nel 2014) e anche per le fonti di energia ci si è affidati al rinnovabile ovunque possibile. Un impianto fotovoltaico (80 pannelli in totale per circa 19 kW di potenza) fornisce il 40% dell’energia elettrica necessaria a mandare avanti la struttura, mentre una caldaia a biomassa (35 kW) alimentata dalla legna ricavabile nei boschi della tenuta è ospitata in un piccolo annesso appositamente realizzato.
Il termine " agriturismo” viene coniato a metà degli anni sessanta. L’attività agrituristica è intimamente connessaa quella agricola. Già dal1973 è stata avviata un’opera legislativa a tutela dell’attività degli agriturismi e, secondo la legge 96/2006, si intendono agriturismo le attività di ospitalità e ricezione portate avanti da imprenditori agricoli, utilizzando la propria azienda . Nello svolgimento dell’attività l’imprenditore può essere coadiuvato da familiari nonché dipendenti che siano considerati lavoratori agricoli ai fini della disciplina previdenziale, assicurativa e fiscale vigente. Il ricorso a soggetti esterni è consentito esclusivamente per lo svolgimento di attività e servizi complementari.
L’attività degli agriturismi include anche la possibilità di ospitare campeggiatori in aree aperte, effettuare ristorazione utilizzando prodotti propri o provenienti da aziende agricole della zona, effettuare degustazione di prodotti aziendali, organizzare attività ricreative, culturali, didattiche, di pratica sportiva ed escursionistiche al fine di valorizzare il territorio ed il patrimonio rurale.
L’agriturismo, nato come forma di accoglienza molto semplice, allestita dagli agricoltori, si è progressivamente evoluto offrendo comfort e servizi adeguati al turismo contemporaneo. Lo sviluppo dell’attività agrituristica ha dato, poi, impulso alla nascita e crescita di nuove forme di turismo rurale quali bed and breakfast, case vacanze, relais o piccoli hotel di charme. Un numero sempre crescente di persone,mossa dal desiderio di tranquillità e di contatto con la natura, dall’amore per la buona tavola ed invogliata dai prezzi generalmente contenuti, opta per una vacanza in agriturismo. E’ così che le aziende agrituristiche, inizialmente ad apertura prevalentemente stagionale, attualmente sono per lo più attive per l’intero arco dell’anno.