Perugia Sant’Egidio (42km; 45’), Ancona Falconara (150km; 2h 10’), Roma Ciampino (161km; 2h), Roma Fiumicino (176km; 2h), Firenze Peretola (106km; 2h 25’), Pisa Galilei (267km; 3h 5’)
PREZZO
Venduta
DESCRIZIONE
B&B CON CENTRO BENESSERE IN VENDITA, TODI, UMBRIA
In posizione collinare nella provincia di Todi, con una vista incredibile sul vicino borgo medievale, troviamo questi due splendidi casali in pietra interamente ristrutturati con giardino, piscina e centro benessere. Gli edifici offrono un totale di 490 mq di superficie e ospitano 7 camere con i rispettivi bagni. Tutto attorno, la proprietà è costituita da circa 2,3 ettari di terreno, piantumati in gran parte a giardino, su cui si trova anche la piscina 12 x 6 m.
Il casale, facilmente accessibile tramite una strada bianca in ottimo stato, si trova non lontano da un centro in grado di offrire tutti i servizi necessari (7km; 15’).
DESCRIZIONE DEI FABBRICATI
La proprietà è costituita da due casali. Il primo è dotato di una veranda con splendida vista sul borgo vicino, il secondo di un patio esterno con tavolo da ping pong, barbecue e forno per le pizze.
Il casale N°1 (350 mq, 5 camere e 5 bagni) è strutturato su due piani nel seguente modo:
- Piano terra: cucina, sala da pranzo, salone con camino, bagno per gli ospiti e camera matrimoniale con bagno en-suite;
- Primo piano: camera doppia con bagno en-suite, camera padronale con soppalco e bagno en-suite, camera matrimoniale con camino e camera doppia con bagno en-suite.
Il casale N°2 (140 mq, 2 camere e 2 bagni) è anch’esso distribuito su due piani:
- Piano terra: cucina, bagno, Spa con vasca idromassaggio Jacuzzi per sei persone, sauna Effegibi, doccia emozionale e palestra;
- Primo piano: salotto, due camere e bagno con doccia.
STATO E FINITURE, ESTERNI E POTENZIALITÀ
La proprietà è stata interamente ristrutturata nel 2011, con rifacimento totale di impiantistica elettrica e termica che rispetta quindi tutti i moderni standard di efficienza e sicurezza. Strutturalmente si è intervenuti sfruttando solo materiali consoni alla struttura preesistente, mentre internamente i dettagli sono ispirati allo stile francese.
L’accesso alla proprietà è garantito da un cancello automatico e il casale è circondato da circa 2,3 ha di terreno, coltivato con alberi da frutto, olivi, roseti e giardino all’inglese. Sempre sul terreno si trova la piscina 12 x 6 m corredata di un piccolo annesso con bagno, spogliatoio e magazzino dove riporre gli strumenti per la lavorazione del prato.
La proprietà, date le sue dimensioni notevoli, la posizione tranquilla, la presenza di 7 camere e di un centro benessere, è ideale per chi è alla ricerca di un casale per un’attività ricettiva. Allo stesso tempo, vista la presenza di due casali, è anche possibile tenere per sé il casale più piccolo, dedicando l’altro edificio e il centro benessere all’attività ricettiva.
Il termine " agriturismo” viene coniato a metà degli anni sessanta. L’attività agrituristica è intimamente connessaa quella agricola. Già dal1973 è stata avviata un’opera legislativa a tutela dell’attività degli agriturismi e, secondo la legge 96/2006, si intendono agriturismo le attività di ospitalità e ricezione portate avanti da imprenditori agricoli, utilizzando la propria azienda . Nello svolgimento dell’attività l’imprenditore può essere coadiuvato da familiari nonché dipendenti che siano considerati lavoratori agricoli ai fini della disciplina previdenziale, assicurativa e fiscale vigente. Il ricorso a soggetti esterni è consentito esclusivamente per lo svolgimento di attività e servizi complementari.
L’attività degli agriturismi include anche la possibilità di ospitare campeggiatori in aree aperte, effettuare ristorazione utilizzando prodotti propri o provenienti da aziende agricole della zona, effettuare degustazione di prodotti aziendali, organizzare attività ricreative, culturali, didattiche, di pratica sportiva ed escursionistiche al fine di valorizzare il territorio ed il patrimonio rurale.
L’agriturismo, nato come forma di accoglienza molto semplice, allestita dagli agricoltori, si è progressivamente evoluto offrendo comfort e servizi adeguati al turismo contemporaneo. Lo sviluppo dell’attività agrituristica ha dato, poi, impulso alla nascita e crescita di nuove forme di turismo rurale quali bed and breakfast, case vacanze, relais o piccoli hotel di charme. Un numero sempre crescente di persone,mossa dal desiderio di tranquillità e di contatto con la natura, dall’amore per la buona tavola ed invogliata dai prezzi generalmente contenuti, opta per una vacanza in agriturismo. E’ così che le aziende agrituristiche, inizialmente ad apertura prevalentemente stagionale, attualmente sono per lo più attive per l’intero arco dell’anno.