CODICE RIF: 1452 TIPOLOGIA: borgo rurale del XVIII secolo CONDIZIONE: ristrutturato POSIZIONE: collinare, panoramica COMUNE: Castiglion Fiorentino PROVINCIA: Arezzo REGIONE: Toscana DIMENSIONE: 1.588 metri quadrati TOT. N° VANI: 50+ CAMERE: 14 (fino a 19) BAGNI: 16 (fino a 21) CARATTERISTICHE: chiesa consacrata, muri in pietra, travi in legno, vista panoramica, camini in pietra, pavimenti in cotto, impianto d’allarme, sistema d’irrigazione, terrazza panoramica, archi in mattoni, canonica, piscina, oliveto, parcheggio in ghiaia ANNESSI: canonica, chiesa, magazzini ACCESSO: strada privata PISCINA: 8 × 4 m ELETTRICITÀ: già collegata ACQUA: pozzo privato (140 m) + sorgente naturale TELEFONO: già collegato ADSL: si GAS: GPL RISCALDAMENTO: radiatori + aria condizionata GIARDINO: sì, ben curato attorno agli edifici TERRENO: 5,2 ettari
Perugia San Francesco (79km; 1h 10’), Firenze Vespucci (121km; 1h 30’), Pisa Galilei (182km; 2h 10’), Bologna Marconi (202km; 2h 20’), Roma Ciampino (225km; 2h 25’), Roma Fiumicino (240km; 2h 30’)
PREZZO
EUR 1.980.000,00
DESCRIZIONE
AGRITURISMO IN VENDITA IN TOSCANA
◄ TOUR DELLA PROPRIETÀ CON DANILO ROMOLINI
▲ TOUR DELLA PROPRIETÀ ▲ CON DANILO ROMOLINI
▲ TOUR DELLA PROPRIETÀ CON DANILO ROMOLINI ▲
Questo bellissimo borgo rurale si trova sulla sommità di un colle, in posizione molto panoramica, non lontano da Cortona e CastiglioneFiorentino. Gli edifici (1.588 mq), che includono anche una chiesaconsacrata con canonica, ospitano un totale di 14 camere (fino a 19) e potrebbero essere sfruttati per la creazione di un affascinante boutique hotel. Tutto attorno, la proprietà si stende su 5,2 ettari di terreno che includono una piscina panoramica e un oliveto.
La proprietà si raggiunge tramite una strada asfaltata in ottimo stato e i servizi di base sono tutti disponibili a circa 3 km di distanza.
DESCRIZIONE DEI FABBRICATI
Il casale principale (848 mq, 10 camere e 12 bagni) è stato recentemente ristrutturato per preservarne i tratti rustici e quel fascino rurale che è difficile da trovare in abitazioni più moderne. L’edificio è strutturato su tre livelli:
- Piano terra: cucine, locale taverna, bar, soggiorno, due salotti, camera e tre bagni;
- Primo piano: soggiorno con camino, due salotti, cinque camere, cinque bagni e guardaroba;
- Secondo piano: soggiorno, salotto, quattro camere, quattro bagni e guardaroba.
La canonica (426 mq, 4 camere e 4 bagni) è strutturata su tre piani ed è dotata d’impianto di condizionamento utilizzabile tanto in estate quanto in inverno.
- Piano terra: cinque locali al grezzo trasformabili in camere e magazzini;
- Primo piano: ingresso, soggiorno con camino, ripostiglio, tre camere e tre bagni;
- Secondo piano: camera, bagno e due locali sottotetto.
La chiesa (55 mq), collegata direttamente alla canonica e ancora consacrata, possiede una piccola sagrestia (10 mq) all’interno.
La proprietà comprende poi tre annessi rurali (249 mq), tutti realizzati alla maniera toscana con muri in pietra e travi in legno, e attualmente usati come magazzini, rimesse e legnaie.
ESTERNI
La tenuta è dotata di un comodo piazzale in ghiaia (attualmente a uso parcheggio), di una piscina 8 × 4 m (profondità costante di 170 cm) e di un terrazzamento panoramico pavimentato da cui è possibile godere di una notevole vista sulla Valdichiana. Accanto alla piscina, è presente un piccolo locale (accatastato ma da rifinire) che potrebbe essere adibito a uso spogliatoio per i bagnanti oppure riadattato per ottenerne una piccola sauna. Il giardino subito attorno alla piscina è dotato di impianto d’irrigazione.
Gli edifici sono circondati da circa 5,2 ettari di terreno su cui si trova anche un oliveto (1,6 ha per un totale di circa 450 piante) che permette di produrre olio per uso privato.
La tenuta è dotata di un pozzo profondo circa 140 m che rifornisce d’acqua la casa in congiunzione con una sorgente e due cisterne con capienza rispettivamente di 2.500 e 500 litri per l’accumulo di eventuale acqua in eccesso.
Il termine " agriturismo” viene coniato a metà degli anni sessanta. L’attività agrituristica è intimamente connessaa quella agricola. Già dal1973 è stata avviata un’opera legislativa a tutela dell’attività degli agriturismi e, secondo la legge 96/2006, si intendono agriturismo le attività di ospitalità e ricezione portate avanti da imprenditori agricoli, utilizzando la propria azienda . Nello svolgimento dell’attività l’imprenditore può essere coadiuvato da familiari nonché dipendenti che siano considerati lavoratori agricoli ai fini della disciplina previdenziale, assicurativa e fiscale vigente. Il ricorso a soggetti esterni è consentito esclusivamente per lo svolgimento di attività e servizi complementari.
L’attività degli agriturismi include anche la possibilità di ospitare campeggiatori in aree aperte, effettuare ristorazione utilizzando prodotti propri o provenienti da aziende agricole della zona, effettuare degustazione di prodotti aziendali, organizzare attività ricreative, culturali, didattiche, di pratica sportiva ed escursionistiche al fine di valorizzare il territorio ed il patrimonio rurale.
L’agriturismo, nato come forma di accoglienza molto semplice, allestita dagli agricoltori, si è progressivamente evoluto offrendo comfort e servizi adeguati al turismo contemporaneo. Lo sviluppo dell’attività agrituristica ha dato, poi, impulso alla nascita e crescita di nuove forme di turismo rurale quali bed and breakfast, case vacanze, relais o piccoli hotel di charme. Un numero sempre crescente di persone,mossa dal desiderio di tranquillità e di contatto con la natura, dall’amore per la buona tavola ed invogliata dai prezzi generalmente contenuti, opta per una vacanza in agriturismo. E’ così che le aziende agrituristiche, inizialmente ad apertura prevalentemente stagionale, attualmente sono per lo più attive per l’intero arco dell’anno.