CODICE RIF: 1433 TIPOLOGIA: bio agriturismo CONDIZIONE: ristrutturato POSIZIONE: collinare, molto panoramica COMUNE: Caprese Michelangelo PROVINCIA: Arezzo REGIONE: Toscana DIMENSIONE: 1.000 metri quadrati TOT. N° VANI: 30 CAMERE: 13+ BAGNI: 10+ CARATTERISTICHE: costruzioni in pietra, pietra a vista, pavimento in cotto, soffitti con travi in legno e pianelle in terracotta, archi in mattoncini, doppi vetri, arredamento in stile toscano, barbecue, terrazze panoramiche ANNESSI: sì, quattro ACCESSO: strada bianca PISCINA: 10 × 5 m ELETTRICITÀ: già collegata ACQUA: rete idrica comunale TELEFONO: già collegato ADSL: si GAS: GPL RISCALDAMENTO: radiatori GIARDINO: sì, perfettamente curato TERRENO: 6,2 ettari
Perugia San Francesco (94km; 1h 15’), Rimini F. Fellini (131km; 1h 40’), Firenze A. Vespucci (131km; 2h), Bologna G. Marconi (176km; 2h), Pisa G. Galilei (199km; 2h 45’), Roma Ciampino (274km; 3h), Roma Fiumicino (293km; 3h 10’)
PREZZO
EUR 998.000,00
DESCRIZIONE
AGRITURISMO IN VENDITA IN TOSCANA
In Toscana, a Caprese Michelangelo, agriturismo biologico con piscina e 6,2 ettari di terreno in vendita.
Il centro di Caprese Michelangelo e la casa natale di Michelangelo Buonarroti distano circa 6 km, mentre il famoso Santuario della Verna si trova a 19 km di distanza. Inoltre, dall’agriturismo è possibile raggiungere in breve tempo molti splendidi borghi e importanti centri culturali, come Anghiari (23km), Sansepolcro (30km), Monterchi (32km), Città di Castello (44km), Arezzo (46km), Poppi (46km) e Gubbio (92km). La proprietà è immersa nella natura, nella tranquillità e nel silenzio più assoluti, in un luogo particolarmente adatto per escursioni e giri in mountain bike.
L’aeroporto di riferimento è l’aeroporto di Perugia-Sant’Egidio, raggiungibile in circa un’ora e quindici minuti, mentre l’aeroporto di Firenze e l’aeroporto di Bologna sono raggiungibili in circa due ore.
DESCRIZIONE DEI FABBRICATI
La proprietà ha una superficie totale di circa 1.000 metri quadrati ed è composta da un casale principale, altri due casali e quattro annessi.
Il casale principale include il ristorante, il bar, tre monolocali, l’appartamento del proprietario con tre camere da letto, un ripostiglio, una lavanderia e un bagno.
Il secondo casale comprende due camere matrimoniali (ognuna con bagno privato), due suites (soggiorno, camera da letto e bagno) un monolocale, area soggiorno in comune, cucina in comune per gli ospiti, una cantina e una stanza per la lettura.
Il terzo casale è composto da due camere da letto, un ampio soggiorno con cucina e camino, un bagno e terrazza privata.
La proprietà è completata da quattro annessi parzialmente ristrutturati.
STATO E FINITURE
I casali sono stati ristrutturati e sono pertanto in ottime condizioni, mentre gli annessi necessitano di ulteriori lavori.
La proprietà è caratterizzata da pareti con pietra a vista, pavimenti in cotto, soffitti con travi in legno e pianelle in terracotta, archi in mattoncini e arredamento in stile toscano.
Sia le cucine negli appartamenti sia la cucina in comune sono completamente equipaggiate; le camere da letto sono spaziose e arredate con gusto.
ESTERNI
I casali sono circondati da circa 6,2 ettari di terreno con oliveto, frutteto, orto e una pineta lungo il torrente al confine della proprietà.
La piscina di 50 mq con area solarium offre una splendida vista sulle colline circostanti.
La proprietà dispone, inoltre, di numerosi spazi per rilassarsi e godersi il panorama: sui prati, a bordo piscina, sulle sue terrazze panoramiche o negli spazi allestiti con tavoli, sdraie e barbecue.
UTILIZZO E POTENZIALITÀ
Nel corso del tempo, l’agriturismo ha ottenuto ottimi risultati e il numero di camere adibite ad attività turistico-ricettiva potrebbe essere incrementato poiché esiste la possibilità di convertire i quattro annessi in appartamenti per gli ospiti.
Grazie alla sua posizione privilegiata e alle sue dimensioni, la proprietà può essere utilizzata contemporaneamente come B&B/agriturismo e come residenza privata.
Il termine " agriturismo” viene coniato a metà degli anni sessanta. L’attività agrituristica è intimamente connessaa quella agricola. Già dal1973 è stata avviata un’opera legislativa a tutela dell’attività degli agriturismi e, secondo la legge 96/2006, si intendono agriturismo le attività di ospitalità e ricezione portate avanti da imprenditori agricoli, utilizzando la propria azienda . Nello svolgimento dell’attività l’imprenditore può essere coadiuvato da familiari nonché dipendenti che siano considerati lavoratori agricoli ai fini della disciplina previdenziale, assicurativa e fiscale vigente. Il ricorso a soggetti esterni è consentito esclusivamente per lo svolgimento di attività e servizi complementari.
L’attività degli agriturismi include anche la possibilità di ospitare campeggiatori in aree aperte, effettuare ristorazione utilizzando prodotti propri o provenienti da aziende agricole della zona, effettuare degustazione di prodotti aziendali, organizzare attività ricreative, culturali, didattiche, di pratica sportiva ed escursionistiche al fine di valorizzare il territorio ed il patrimonio rurale.
L’agriturismo, nato come forma di accoglienza molto semplice, allestita dagli agricoltori, si è progressivamente evoluto offrendo comfort e servizi adeguati al turismo contemporaneo. Lo sviluppo dell’attività agrituristica ha dato, poi, impulso alla nascita e crescita di nuove forme di turismo rurale quali bed and breakfast, case vacanze, relais o piccoli hotel di charme. Un numero sempre crescente di persone,mossa dal desiderio di tranquillità e di contatto con la natura, dall’amore per la buona tavola ed invogliata dai prezzi generalmente contenuti, opta per una vacanza in agriturismo. E’ così che le aziende agrituristiche, inizialmente ad apertura prevalentemente stagionale, attualmente sono per lo più attive per l’intero arco dell’anno.